L'Arching Studio s.r.l. nasce da un gruppo di professionisti che hanno conseguito una radicata formazione professionale in oltre 30 anni di attività nel campo della programmazione e pianificazione socio-economica e nel campo della progettazione architettonica. La struttura tecnica fornisce servizi di ingegneria e di architettura ad Amministrazioni ed Enti pubblici , con prestazioni nei campi della pianificazione urbanistica, della programmazione economica e della formazione ed attuazione di programmi di sviluppo e in tutti i campi dell'architettura e dell'ingegneria.
Ha promosso ed attuato programmi di sviluppo in attuazione della programmazione dell'Unione Europea sia in Italia che in paesi di più recente adesione , come la Romania e la Bulgaria; a Sofia, dal Giugno del 2007, la società ha aperto una sede operativa che coordina l'attività nelle Regioni di Silven, Bourgas, Yambol e Pleven. l'attività consiste nell'affiancare le Pubbliche Amministrazioni nell'aderire ai programmi previsti dall'Unione Europea, dalla consulenza per concorrere ai finanziamenti delle opere alla progettazione e direzione dei Lavori delle opere stesse.
Di recente ha effettuato importanti programmi innovativi e progetti di recupero di quartieri segnati da diffuso degrado dell'ambiente urbano, nonché da carenze di servizi con conseguente disagio abitativo e scarsa coesione sociale(Latina, Tivoli -Roma-,Benevento ecc).
Particolare valenza hanno gli studi in materia di "tutela ambientale" di ricerca e applicazioni di fonti energetiche alternative, in particolare "fotovoltaico" e di sistemi architettonici ecocompatibili.
L'impostazione della struttura tecnica permette di rispondere in tempi rapidi, con qualità e competenza, alle esigenze tecniche della Committenza. La maturata esperienza nel campo della progettazione e della direzione dei lavori, il ricorso alle moderne tecnologie di produzione e la Certificazione di Qualità ISO 9001:2000 sono garanzie per i committenti che possono contare su una struttura competente e all'avanguardia.
La multidisciplinarietà della struttura tecnica permette di garantire una gestione unitaria delle commesse, con una reale sinergia progettuale, e la rilevante riduzione dei tempi di progettazione ed esecuzione dell'opera.